TARTITALY… il Blog fotografico di Tartoombria

Sito di allevamento, esperienza, accoglienza e ricerca dedicato alle tartarughe

Tempo di deposizioni

by Lorenzo - giugno 16th, 2012.
Filed under: Riproduzione, Testudo hermanni.

Nora a lavoro!

4 Responses to Tempo di deposizioni

  1. Ciao Lorenzo bellissima Nora!Sai il ceppo di provenienza?Ti volevo chiedere se era la prima deposizione della stagione,perchè la mia thh ha fatto 4 uova il 5 giugno e forse ho perso la prima deposizione.Pensavo a questo visto che a maggio qui in Umbria ha fatto freddino e ha pioviuto molto e quindi o mi sono persa la prima deposizione o a causa del tempo le deposizioni sono arrivate più tardi.Oggi la femmina sembrava nervosa ma potrebbe anche essere per questo gran caldo.

  2. Ciao Elisa,
    la prima deposizione di quest’anno c’è stata il 4 maggio! Si dice che le deposizioni siano influenzate dalla stagione e dall’esposizione dei recinti, ma c’è da tenre in considerazione che ogni femmina segue un po’ i suoi ritmi, considera che verso il 10 giugno c’era chi era alla prima e chi già alla terza deposizione.

    Tra una deposizione e l’altra intercorrono 2-3 settimane (di solito una ventina di giorni!); quindi per la tua femmina ci dovremmo essere!

    Non sono certo del ceppo di Nora, ma l’esame del DNA l’ha associata alle altre mie Thh di origine umbra.

  3. Proprio ieri ha fatto la seconda deposizione,altre 4 uova!
    Sai dirmi Lorenzo se ci sono evidenti differenze di caratteristiche tra le thh umbre e le thh toscane?Io allevo thh toscane ma siccome sono umbra(un pò di campanilismo…) non mi dispiacerebbe poter un giorno allevare thh di origine umbra

  4. La principale differenza è nelle dimensioni: le hermanni toscane raggiungono dimensioni maggiori.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.