TARTITALY… il Blog fotografico di Tartoombria

Sito di allevamento, esperienza, accoglienza e ricerca dedicato alle tartarughe

Ancora marokkensis sequestrate (Foto di K.F.)

by Lorenzo - novembre 2nd, 2011.
Filed under: Marocco - Magreb, Testudo graeca.

Purtroppo gli scambi commerciali tra l’Europa e il Magreb veicolano il contrabbando di numerosi animali tra cui le tartarughe.

Le Testudo graeca marokkensis sono animali molto belli ed affascinanti, ma questa bellezza sembra gli costi cara in termini di catture e sofferenze.

In questo caso le foto mi sono state inviate dalla persona che le sta curando dal momento in cui le sono state affidate ma messe circa un anno fà.

4 Responses to Ancora marokkensis sequestrate (Foto di K.F.)

  1. E vero che ci sono molte tartarughe portate via dal Maghreb verso l’Europa e nel sud della Francia particolarmente ne possiamo vedere spesso tra cui certe sono abandonnate dopo perché nessuno le vuole comprare. Mi é successo quando vivevo a Monptellier di vedere casse intere di tartarughe all’indietro di una macchina, e vendute a prezzi molto bassi. Poverine erano tutte le une sulle altre con tre foglie d’insalata ! Ora ancora ce ne sono molte che le dogane sequestrano in provenienza del Maghreb, sfortunatamente sone spesso malatte e piene di parassiti.
    Queste marokkensis sulle fote sono veramente bellissime e particolarmente mi piace la penultima con la sua carapace bombata e i raggi bene contrastati !
    Speriamo che siano bene mantenute dalla persona alla quale sono state affidatte.

  2. Sono convinto che in Francia arrivino molte più nordafricane di quante ne arrivino in Italia, forse perché il mercato clandestino italiano attinge più direttamente a Grecia e Balcani.

    Questi esemplari sono molto belli e la persona che se ne occupa sta facendo del suo meglio e so che è ben consigliata nelle scelte di gestione!

  3. Anche qui in Olanda trovi delle greche nord-africane nei mercatini su internet. Ho l’idea che qui vengono portati da persone che sono di orrgine Maroccina e che ciercanno di guadaniare un soldino in piu.
    La cosa stupida e che i allevalori seri non riesconno a vendere i piccoli, nati in cattivita, in regola e di buona salute. Ma che gente ignorante in questo campo compra questi animali illegali, spesso pieno di parasiti.
    Il mercato e una cosa strana…

    Ma queste Marokkensis sono veramante belle.

  4. Hai colpito nel segno Laurens. Le persone, non so perché, ma non acquistano gli animali di allevamento e certificati. Sono ancora pochi coloro che capiscono l’importanza di avere animali riprodotti in cattività.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.