TARTITALY… il Blog fotografico di Tartoombria

Sito di allevamento, esperienza, accoglienza e ricerca dedicato alle tartarughe

Metodo marcaggio tartarughe

by Lorenzo - maggio 1st, 2011.
Filed under: Identificazioni, Legislazione, Tecnica.

Anni fa una cara amica “tartamente” con più esperienza di me mi insegnò un metodo di numerazione per le tartarughe che scelsi immediatamente di applicare anch’io. Saper identificare chiaramente i propri esemplari è utile, ma anche fondamentale se si vuole rispettare l’attuale normativa.

Si tratta di associare un numero ad ogni scuto del carapace e poi semplicemente riempendo di colore uno scuto o una combinazione semplice di essi (max 2 scuti) si riesce ad arrivare a marcare almeno fino a 49 animali. Per andare oltre si può procedere con combinazioni complesse (+ di 2 scuti) oppure è sufficiente cambiare colore.

Io ho scelto di usare ogni anno un colore diverso per identificare i giovani, associando poi ad ogni numero un codice del marcaggio fotografico; ma tale metodo si può utilizzare anche sugli adulti (in questo caso associeremo il numero al codice microchip senza necessità di usare ogni volta il lettore).

Personalmente trovo che tale metodo di marcaggio abbia molti vantaggi: è semplice da realizzare e immediato da comprendere oltre che molto resistente nel tempo perché colorando un’intera placca è praticamente impossibile che il marcaggio scompaia completamente e il rinnovo può essere fatto semplicemente una volta l’anno utilizzando sempre lo stesso colore.

Tale metodo di marcaggio può essere applicato sia su esemplari piccolissimi sia su esemplari adulti e per realizzarlo si possono usare smalti o colori atossici restistenti. Ho visto applicare questo metodo anche sulle acquatiche: credo che in questo caso sia suffIciente utilizzare colori resistenti all’acqua da applicare a carapace asciutto.

Di seguito alcuni esempi:

VERDE 2008

1° rinnovo (2009) della n. 9 nata nel 2008.

2° rinnovo (2010) della n. 9 nata nel 2008.

 

GIALLO 2009

1° marcaggio (2009) della n. 11 nata nel 2009.

 

1° rinnovo (2010) della n. 11 nata nel 2009.

 

BLU 2010

1° marcaggio (2010) della n. 12 nata nel 2010.

 

1 Response to Metodo marcaggio tartarughe

  1. Mi era sfuggito questo post! Molto interessante e utile, grazie!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.