TARTITALY… il Blog fotografico di Tartoombria

Sito di allevamento, esperienza, accoglienza e ricerca dedicato alle tartarughe

Corteggiamento horsfieldi

by Lorenzo - settembre 16th, 2010.
Filed under: Riproduzione, Testudo/Agrionemys horsfieldii.

Per Amir e Barbora è arrivato il tempo dei corteggiamenti: lui annusa l’aria sollevando il capo, si avvicina alla femmina, oscilla velocemente la testa in alto e in basso… poi la morde, lei scappa, lui la insegue e tenta di montarla.

Devo ammettere che nonostante quanto si narri sull’aggressività dei maschi di questa specie, Amir è alquanto tranquillo: forse anche perché è leggermente più piccolo di Barbora, ma ho visto piccoli Thh  vecci maschi Thb molto molto più focosi di lui.

2 Responses to Corteggiamento horsfieldi

  1. Tra le specie che ho, devo dire che i miei maschi di marginata sono veramente aggressivi. Se non sto attenta feriscono gravemente le femmine. Dalla foto Amir sembra abbastanza pacato… Poi dal vivo sarà un pò diverso immagino.

  2. Hai ragione Vale, ho visto alcune femmine di marginata con le zampe anteriori letteralmente “massacrate” dai morsi dei maschi. Ho il ricordo di alcune buffissime marginata con i “calzettoni”: le ho viste tempo fa nel giardino di una nostra amica!!!

    La cosa più buffa del corteggiamento delle hors è invece l’oscillazione verticale del capo del maschio.

    Alcuni autori la riportano anche nella descrizione delle hermanni, ma non mi è mai capitato di osservare personalmente tale atteggiamento in questa specie.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.