TARTITALY… il Blog fotografico di Tartoombria

Sito di allevamento, esperienza, accoglienza e ricerca dedicato alle tartarughe

“Tartaruga terrestre nana” ??? (Foto di A. Ceruso)

by Lorenzo - marzo 30th, 2010.
Filed under: Identificazioni, Kinosternidae, Legislazione.

La tartarughina ritratta nelle foto di questo articolo  NON E’ AFFATTO una “Tartartaruga terrestre nana” come sostenuto dal venditore!!!

Tale fatto ci è stato riferito dal’ignaro acquirente che ci ha contattato per avere informazioni sulla specie e sulle esigenze di questa tartarughina che in realtà appartiene ad una specie acquatica del Nuovo Mondo: Kinosternon o Sternotherus carinatus.

Ancora una volta purtroppo l’ignoranza e la disinformazione accompagnano il commercio di questi animali che sono destinati spesso a subire per questa ragione inutili sofferenze.

1

Questa specie è caratterizzata da dimensioni piuttosto ridotte: max 16 cm.

2

La specie popola i corsi d’acqua del Nord America e nel nostro paese può essere allevata in laghetto esterno tutto l’anno come le Trachemys.

3

Si tratta di una specie abbastanza aggressiva sia con le altre tartarughe sia con chi tenta di manipolarla.

La specie non è sottoposta a tutela particolare e spesso arrivano sul mercato italiano esemplari adulti di cattura (WC).

Quindi ATTENZIONE! Quando si decide di prendere una tartaruga si deve pretendere dal venditore una scheda riassuntiva delle esigenze biologiche della specie e il livello di tutela alla quale essa è sottoposta.

1 Response to “Tartaruga terrestre nana” ??? (Foto di A. Ceruso)

  1. [...] “Tartaruga terrestre nana” ??? (Foto di A. Ceruso) [...]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.