TARTITALY… il Blog fotografico di Tartoombria

Sito di allevamento, esperienza, accoglienza e ricerca dedicato alle tartarughe

“Golden Greek”… whitei o marokkensis? (Video da youtube.com)

by Lorenzo - gennaio 9th, 2010.
Filed under: Albinismo e melanismo, Algeria - Magreb, Identificazioni, Marocco - Magreb, Video.

Nel mio vagare sul web alla ricerca di nuove informazioni interessanti, ho trovato su youtube questo video che reputo molto interessante non solo per lo splendido esemplare di Testudo graeca rappresentato in esso, ma per le caratteristiche dell’esemplare e la sua classificazione all’interno di una delle sottospecie attualmente riconosciute.

Nei due video osserviamo il medesimo esemplare, una meravigliosa “Greca dorata” (nordafricana in questo caso!), prima alle prese con un gattone e con una buccia di cetriolo.

Le dimensioni notevoli (basta vederla in rapporto al gatto!) e la colorazione molto chiara potrebbero indurre a pensare si tratti di una Testudo graeca whitei algerina che il recente studio genetico Mitochondrial phylogeography of Testudo graeca in the Western Mediterranean… ha fatto geneticamente rientrare nella sottospecie T. graeca graeca sempre algerina.

Tuttavia, di tutto il video, quello che più mi ha incuriosito di più e mi ha fatto riflettere è il titolo del video “Testudo graeca???, Morocco”: infatti, sembra quasi che chi lo ha inserito non sia sicuro della specie, ma sia certo che il video sia stato girato in Marocco… non in Algeria.

Pertanto, concludendo credo si tratti di una bellissima Testudo graeca marokkensis, molto grande e tendenzialmente ipomelanica.

Aggiungo due link interessanti su queste sottospecie tratti dal sito tortoisetrust.org

Wildlife Vacations in Morocco

New light on an old tortoise – Gilbert White’s Selborne tortoise re-discovered

The Mystery of the Golden Greeks

4 Responses to “Golden Greek”… whitei o marokkensis? (Video da youtube.com)

  1. E difficile di definire la sottospecie di certe graeca. Questa molto chiara e di buona taglia potrebbe in effetti essere una whitei, ma penso che sia piuttosto una marolkkensis benché non avendo tuti i caratteristichi tipici della sottospecie.
    Ne ho un che le rassomiglia e che era stata identificata da R. Bour come marokkensis.

    Metto delle foto in un nuovo articolo.

  2. Ho l’impressione che somigli un pò alla femmina che era venuta ad accoppiarsi con il tuo Pastis, anche lei molto chiara Femmina graeca marokkensis

  3. No non é à questa che pensavo, si tratta di un’altra grossa femmina. Apro un nuovo acticolo.

  4. [...] recenti Aline su “Golden Greek”… whitei o marokkensis? (Video da youtube.com)Lorenzo su “Golden Greek”… whitei o marokkensis? (Video da youtube.com)Lorenzo su [...]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.