TARTITALY… il Blog fotografico di Tartoombria

Sito di allevamento, esperienza, accoglienza e ricerca dedicato alle tartarughe

Testudo graeca nabeulensis

by campania - dicembre 18th, 2009.
Filed under: Tartagiardini & Allevamenti storici, Tecnica, Testudo graeca, Tunisia - Magreb.

Salve a tutti come primo intervento pubblico una foto scattata oggi 18 dicembre 2009 che ritrae le mie tunisine in una cassa di legno con torba e terra posta sopra un balcone per evitare che ci piova sopra. Esse sembrano gradire come ogni anno. nab1

7 Responses to Testudo graeca nabeulensis

  1. Benvenuto nel Blog Campania e benvenute anche le tue belle tarte!

    La cosa che mi stupisce di più non è tanto che le nabeulensis escano in inverno (pensa che fino a qualche giorno fa anche le mie hermanni si facevano qualche giro!!!), ma vedo che ci sono erbette a disposizione…

    …le previsioni di oggi per la Campania indicano temperature di 8-11°: non dirmi che continuano a nutrirsi!

  2. Salve a te Campania ! sono stupefata di vedere che le tue tartarughe non sono in letargo e si nutriscono sempre ! ma se le temperature nelle tua regione sono quelle che indica Lozenzo é un po normale. Da me certe graeca erano sempre fuori la settimano scorsa con temperature piuttosto fredde 4 o 5 la mattina.
    Si sa che le nabeulensis fanno meno letargo dalle altre graeca e escono spesso in inverno secondo il tempo.
    Dunque se capisco bene lasci le tue nabeulensi tutto l’inverno in questa cassa sotto il balcone, o piu tardi le rientri in un luogo non riscaldato ?

  3. Le nab rimangono così fino a metà febbraio e poi vengono rimesse fuori in giardino, quest’anno ho trovato dei piccoli che sto svernando come i genitori, solo che loro sono andati subito sotto terra in un altra scatola più piccola!!

  4. Hai fortuna di vivere in una regione dove le tartarughe possono rimanere sveglie durante l’inverno ! le temperature non saranno mai negative durante l’inverno da te, questo mi piacerrebbe molto.
    Qui oggi abbiamo avuto tra 0 e -2 con un vento gelido e questa sera – 4 ! Benche siano protette, sono in pensiero per le mie tartarughe in letargo fuori e ho fretta del ritorno della primavera.

  5. Quelle di Biby fanno il letargo all’aperto e quando fa bel tempo escono fuori a prendere il sole. Qui il freddo dura pochi giorni.

  6. Le temperature del sud della Sardegna non dovrebbero discostarsi di moltissimo da quelle del nord della Tunisia e infatti anche tra le graeca sarde mi è capitato di fotografarne anche in pieno inverno, sia in dicembre sia in gennaio.

    Vale, quanto mi piacerebbe se Biby ci concedesse qualche bella immagine delle sue meravigliose tunisine con la treccia!

  7. eccomi!!
    devo solo capire come inserire e le foto…..
    Nel 2009 mi sono nate tante treccine :)

    quest’anno le mie hanno fatto quasi un letargo vero.
    Hanno dormito parecchio rispetto agli altri anni.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.