TARTARUGHE IN SARDEGNA

SCHEDA Tm - 2 ° F
- la Testudo marginata femmina più grande e vecchia ad oggi nota (il maschio più grande di questa specie è sempre sardo e misura oltre 52 cm e pesa oltre 12 Kg)

Una lunghezza di oltre 45 cm per 13 kg di peso è un vero record!

I proprietari che l'hanno eraditata da anziani parenti che a loro volta l'avevano ereditata da altri parenti, sostengono che abbia oltre 200 anni. Anche se la fonte non è documentata, viste le dimensioni, possiamo chiaramente pensare che si tratti della Testudo marginata più vecchia al mondo.

Da oltre 15 anni Ciccia allieta con la sua presenza la casa dei suoi ultimi proprietari, con la curiosa attenzione di una vecchia signora stanca, si aggira per il cortile in attesa del suo piatto di pastasciutta: infatti, la tartarugona "adora spaghetti e ravioli", ci dice la proprietaria. Certamente non è la dieta più adatta, ma a questa età, la "nonnina" qualche vizio se lo può concedere!

Da anni vive ormai da sola e non depone più, ma in casa si conserva una delle sue ultime uova grande come un uovo di gallina (4,7 x 4,1 cm) solo un po' più rotondo. Quando con lei viveva il maschio ne deponeva fino a 20 ogni anno.

INDIETRO

NOTE EDITORIALI - TARTOOMBRIA: IL SITO DI RIFERIMENTO PER I "TARTAMANTI" UMBRI - FOLIGNO (PG) - INFO@TARTOOMBRIA.ORG